Atletica Estrada - sito ufficiale

mercoledì 30 novembre 2011

BOTTONE D’ORO ALLE ESORDIENTI


Laura Minuzzo, Beatrice Gritti, Valeria Paccagnella

A Bolgare trionfo della staffettina 3x1000 di cross

Archiviato il capitolo delle campestre scolastiche distrettuali e in attesa della finale provinciale di Martinengo, l’atletica leggera, in questo scorcio di fine autunno ed inizio inverno, si ritrova a fare mezzofondo attraverso l’attività crossistica.
La scorsa settimana, la tappa di questo movimento si è concentrata sul 3^ Trofeo del Bottone a Bolgare per la caratteristica manifestazione di cross incentrata sulla formula delle staffette 3x1000.
Complessivamente buono il risultato delle cinque staffette Estrada presenti a questa gara regionale. “Bottone” d’oro alla squadra delle esordienti composta da Laura Minuzzo, Beatrice Gritti e Valeria Paccagnella, una vittoria importante che sigilla definitivamente la bella stagione di queste ragazzine. Il tempo finale di 12’45”1 con distacco di oltre mezzo minuto sulla seconda (Gav Vertova) si commenta da solo. Paccagnella e Minuzzo dal prossimo anno saranno chiamate al cambio di categoria; il biglietto da visita lasciato in questi anni da esordienti ci fa ben sperare per il futuro, mentre per la più giovane Gritti sarà l’occasione di confermare quanto di buono messo in mostra nel corso di questa annata, con la responsabilità di portarsi sulle spalle il ruolo di capitana del mezzofondo esordienti.
I coetanei Leonardo Pioldi, Alberto Putti e Filippo Rotta si sono classificati al quinto posto con il tempo di 12’22”9, sopravanzati dalle compagini montanare tradizionalmente più forti in questa specialità.
Quarta piazza per la staffetta dei ragazzi composta da Emanuel Ihemeje, Gabriele Gianatti e Soufiane Tahrir, a pari merito con il team del Gruppo Orobico Sportivo con identico tempo di 11’09”2, abbastanza lontano dalla zona medaglie.
Infine, le ragazze e cadette che chiudono entrambe al sesto posto. Le prime (Francesca Caseri, Simona Conti e Lucrezia Gritti) con il tempo di 12’30”6 e le seconde (Anna Ciccarelli, Alice Colonetti e Lucrezia Spotti) in 12’04”8.

lunedì 7 novembre 2011

giovedì 3 novembre 2011

TRIPLETE OROBICO PER DIANA GUSMINI

 
 
Dopo cross e 1500, suo anche il titolo su strada
La prima domenica lontani dalle piste - la stagione si è conclusa la settimana scorsa -, ci porta alla ribalta il mondo del mezzofondo ello che in questi mesi d'autunno e inverno, sarà il principale protagonista con le corse su strada e le campestri. Insomma, nell'atletica leggera c'è sempre da sudare e col mezzofondo la fatica non conosce le stagioni.
In verità, con le gare su strada si era già partiti il nove ottobre scorso, ma la coincidenza con i campionati italiani allievi di Rieti con i trionfi tricolori di Davide Carpani e Luca Cacopardo ci ha fatto tenere nel cassetto i primi risultati per poterli commentare con giusto rilievo alla prima occasione.
Una scelta opportuna perché in occasione del XXI Memorial Albergoni, svoltosi a Presezzo, l'allieva Diana Gusmini ha conseguito una importantissima vittoria che l'ha incoronata campionessa provinciale di corsa su strada, per una perfetta e soddisfacente tripletta personale dopo i titoli conseguiti nel corso dell'anno nel cross e sulla distanza dei 1500 metri.
Nella stessa occasione il nostro gruppo del mezzofondo ha trovato anche compattezza di risultati come denota il terzo posto nella classifica finale a squadre, dietro a compagini provinciali quasi esclusivamente dedite a questa disciplina (Casazza e Gav Vertova). A dare corpo a questa classifica sono stati soprattutto i piazzamenti individuali particolarmente rilevanti, come gli argenti di Soufiane Tahrir nella categoria ragazzi e di Valeria Paccagnella tra le esordienti, categoria, quest'ultima che trova Leonardo Pioldi al quarto posto e Filippo Rotta ottavo. Ma nel complesso tutti hanno fatto del loro meglio: Alice Colonnetti e Anna Ciccarelli per le cadette, Lucrezia Gritti e Francesca Caseri per le ragazze, Emanuel Ihemeje per i ragazzi e, dietro alla citata Paccagnella, le compagne Laura Minuzzo, Beatrice Gritti e Giada Marconi. Da segnale l'ottima prova, tra gli juniores, di Simone Viola, secondo sul traguardo ed il sempre regolare Gabriel Ciocca, ottavo tra gli assoluti.
Al positivo esordio delle corse su strada è venuta meno la continuità nell'appuntamento di Vertova, al 46° Memorial A. Zanni di questo weekend, dove la squadra si è classificata solo al sesto posto. Tre posizioni più giù rispetto a Presezzo che rispecchiano la giornata meno brillante delle punte. Infatti Diana Gusmini, forse appagata del titolo, chiude al settimo posto. Si difende molto bene e con caparbietà Soufiane Tahrir che conferma l'argento di Presezzo e quindi il migliore di tutta la squadra a Vertova, con Valeria Paccagnella sesta nella frazione riservata alle esordienti. Anora ad alti livelli invece Simone Viola che ripete anche a Vertova l'argento di Presezzo tra gli junior e Gabriel Ciocca, nono assoluto.