Atletica Estrada - sito ufficiale

martedì 22 marzo 2016

lunedì 7 marzo 2016

LA STAGIONE INDOOR E’ TRICOLORE


Le nostre atlete conquistano lo scudetto con la Bracco

Dopo lo scudetto assoluto del 2015, il tricolore è ancora della Bracco Atletica al termine della stagione indoor 2016. Ai campionati italiani assoluti svoltisi nello scorso weekend ad Ancona, l’apporto delle pantere Estrada, Marta Maffioletti, Maria Moro, Beatrice Mazza e Daniela Tassani, è stato decisivo per la classifica generale dei campionati di società che assomma anche i punti ottenuti a febbraio dalle juniores Sofia Borgosano, Francesca Facchinetti e ovviamente Daniela Tassani, la U23 Michela Villa e dalle allieve Francesca Aquilino, Valeria Paccagnella ed Elisa Rossoni.
La “Bracco-Estrada” – per il quinto anno consecutivo - si è imposta con 184 punti su Atletica Brescia 1950 (181) e ACSI Italia Atletica (169).
A coronare il successo è stata fondamentale la staffetta (ultima gara dei campionati) con il quartetto composto da Beatrice Mazza, Marta Maffioletti, Daniela Tassani e Sabrina Galimberti (foto Colombo/Fidal) che si è accollato un pregevole argento, dietro la compagine dell’Esercito.



Individualmente la migliore degli assoluti è stata Maria Moro (foto Colombo/Fidal), quarta nel triplo con il personal best al coperto con la misura di 13,07 e la consapevolezza di essere pienamente recuperata. Marta Maffioletti, schierata nei 60 (7”63), si è vista chiudere la porta della finale forse per un millesimo…  Beatrice Mazza, in attesa degli ostacoli lunghi all’aperto, si è misurata sui 400 col tempo di 56”94.
Sul versante maschile registriamo la giornata no di Christian Bapou che nei 60 ha fermato il crono a 7”02, ben lontano dal suo personale di 6”75 che se ripetuto l’avrebbe portato dritto in finale. Ma è ancora junior al primo anno e quindi diamo tempo al tempo. La 100 Torri si è classificata settima con la staffetta composta dai nostri Danny Legramandi, Christian Bapou e Mattia Riganti insieme a Luca Lai. Staffette che hanno visto la partecipazione anche di Gabriele Buttafuoco con la squadra dell’Athletic Club Bolzano.




E da Maria Moro il salto triplo mette alla ribalta giovanissimi e promettenti discepoli: Agostino Doneda e Federica Chiodo convocati ad Aosta con la Lombardia contro le rappresentative di Piemonte, Valle d’Aosta e Ticino siglano due prestigiose vittorie con i personali di 11,53 e 12,96. Misure che ad oggi valgono la seconda miglior prestazione italiana per Federica e il primato per Agostino. Bravi ragazzi!
Giù il sipario di una prestigiosa stagione indoor (ricordiamo i titoli italiani di Daniela Tassani, Francesca Aquilino e delle staffette junior e allieve). Ora tutto il gruppo è già al lavoro proiettato sulle gare all’aperto a partire da aprile.