Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 27 maggio 2013

STAFFETTE ESTRADAORDINARIE


4 titoli lombardi su 4 ai regionali giovanili 


Che il binomio Estrada-staffette sia un’arma tradizionalmente vincente è ormai arcinoto, ma che in un colpo solo una Società si prende tutto la posta messa sul banco dei campionati regionali giovanili di staffette è un fatto storico e un record senza precedenti, per se stessa ma anche per l’atletica lombarda. A Vigevano, nelle categorie ragazzi/e e cadetti/e, 4 titoli regionali su 4 portano un nome solo: Atletica Estrada. Se a questo en plein lombardo aggiungiamo anche il filotto di vittorie provinciali conseguite all’inizio del mese, non abbiamo paragoni in Italia.
Le nostre quattro compagini sono arrivate a Vigevano con il ruolo di favorite grazie ai migliori accrediti di tempo ottenuti nelle settimane precedenti. Ma i campionati regionali sono una finale sempre speciale e piena di sorprese. Lo sappiamo bene e i nostri tecnici non danno mai niente per scontato. Va bene vincere tutto in provincia ma in Regione devi dimostrare di andare più forte e meglio degli altri ed infatti a Vigevano tutti gli atleti in gara si sono migliorati nei tempi e nei cambi.
Più “facile” il compito per le squadre maschili che hanno tenuto a bada, sia in batteria che in finale, i diretti rivali. Non c’è stata storia. I ragazzi Diego Nizzi, Samuele Falco, Leonardo Pioldi e Suman Leoni hanno dominato in 51”87. Ancor meglio (come riscontro cronometrico) hanno fatto i cadetti Lorenzo Colpani, Emmanuel Ihemeje, Alfredo Romano e Christian Bapou con un ottimo 50”35.
Più sofferte le vittorie delle femmine. Cadette e Ragazze si sono guadagnate la finale con il secondo tempo di batteria. Fondamentale è stata la messa a punto sulla gestione dei cambi, quale unica chance per tenere a bada la migliore forza fisica delle avversarie. L’ordine è stato di forzare al limite i cambi, così è stato e tutto è stato meravigliosamente perfetto. Le cadette Laura Monterisi, Greta Seneci, Aurora Sambati, Lucrezia Gritti siglano un formidabile 50”35 e sono campionesse regionali. E velocissimi sono stati i cambi di testimone della 4x100 ragazze (53”46) con Beatrice Vailati, Alice Codebue, Elisa Frigè e Valeria Paccagnella, anche loro campionesse regionali.
Brave anche le ragazze della 3x800; Francesca Riboni, Laura Minuzzo e Elisa Rossoni si piazzano al settimo posto ribassando di 8 secondi il tempo ottenuto ai provinciali (8’11”87).
E in tema di staffette della migliore tradizione Estrada, arriva da Cassino, la notizia del titolo italiano universitario conquistato da Gabriele Buttafuoco nonché l’argento di Laura Gamba, entrambe con  il team del Cus Milano. Gamba che si piazza al quarto posto anche nei 100 piani. Universitari che hanno salutato il ritorno alle gare di Mattia Gabbiadini dopo l’intervento al ginocchio (54,38 che vale la sesta piazza).
Flash da Rieti per il Trofeo Perseo flagellato dal brutto tempo; ne risente anche la prestazione di Marta Maffioletti sui 400 piani (terza con 55”94).

lunedì 20 maggio 2013

LEGRAMANDI-TASSANI MINIMI MONDIALI

Marta Maffioletti fa parte del progetto azzurro staffette

Ancora tanta Estrada nell’ultimo weekend agonistico che prepara le carte nel modo migliore per gli appuntamenti che contano (individuali e di squadra) che si stanno affacciando.
Sicuramente le perle della domenica di Pentecoste sono state l’azzurro di Marta Maffioletti, il nuovo sorprendente exploit di Daniela Tassani e l’ottima prestazione della staffetta lombarda allievi al Brixia Meeting con Danny Legramandi.
Marta Maffioletti ha conosciuto l’emozione di esordire con la nazionale assoluta in occasione del Meeting di Gavardo nell’ambito del quale la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha collocato il primo tassello del Progetto Staffetta per dare linfa alla specialità e Marta, già dal giovedì precedente è stata in ritiro per provare cambi ed allenarsi al meglio in vista della gara. Gara che non ha avuto storie per le azzurre Martina Giovannetti, Jessica Paoletta, Ilaria Draisci e ovviamente la nostra Marta Maffioletti (45”09). Buon sparring partner per questo allenamento azzurro è stato il team 4x100 della Bracco Atletica con in forze Federia Basani e Laura Gamba, per una volta avversarie della amica-compagna.
La rappresentativa lombarda maschile si è imposta al Brixia Meeting, tradizionale manifestazione internazionale allievi/e di Bressanone, grazie al pesantissimo punteggio ottenuto dalla 4x100 maschile con l’ottimo 42”25 di cui il nostro velocista Danny Legramandi è stato protagonista insieme a Davide Rossi, Alessandro Brivio e Andrea Federici. Buon momento per Danny che nelle settimane scorse aveva centrato il minimo per i mondiali di categoria sui 100 piani. Un obiettivo importante per l’allievo al primo anno di categoria anche se per il pass verso Donetsk sarà una conquista assai ardua in quanto la Federazione restringerà a sole due presenze i lotti di partecipanti alla rassegna iridata.
Minimo che nel weekend trascorso ha centrato anche Daniela Tassani in quel di Mariano Comense nel corso della seconda fase regionale dei societari allievi/e. Nonostante temperature non ideali per gli sprinter, la allieva (anch’ella al primo anno) è riuscita a centrare il minimo mondiale sui 200 (25”55) grazie a una prestazione da 25”46 (-0,1 e quattro decimi di progresso sul PB): alle sue spalle sotto i 26”, molto bene anche Simona Bosco (25”92). Dunque l’Estrada ha consegnato agli archivi due minimi per i Mondiali Under 18 di Donetsk (10/15 luglio).
A Mariano Comense, bella la prestazione complessiva delle nostre atlete in forza alla Bracco Atletica che oltre alla doppietta di Tassani-Bosco nei 200 e vincitrici anche con la 4x100, ha piazzato l’oro nel peso con Elisabetta Servergnini (11,92), l’argento (2000 siepi) e il bronzo (3000) di Alice Colonetti, il quarto posto di Wanda De Capitani nel martello, il quinto di Lucrezia Calvi nel triplo e la sesta piazza di Emma Robustelli negli 800, insieme ai piazzamenti di Anna Ciccarelli e Giorgia Tura nei 400 hs, Un risultato di squadra confortante in vista della finale di Roma ad inizio giugno. In campo maschile in gara solo Marco Vavassori per la 100 Torri Pv (piazzato nei 400 piani e argento in staffetta).
Sugli scudi Greta Seneci ad Olgiate Olona. La cadetta (primo anno di categoria) fa il suo personale nel pentathlon nel contesto dei societari regionali con un bottino interessante di 3.511 punti che valgono il secondo posto e soprattutto il minimo per i campionati italiani under 15. La collezione di punti è arrivata con le prestazioni negli 80 hs (13”14), lungo (4,66), giavellotto (29,43), alto (1,52) e la fatica dell’ultima prova dei 600 (1’55”24).
Dalla riunione provinciale di Castelleone brillano gli ori di Alice Codebue (60 piani) e Elisa Rossoni (1000) nella categoria ragazze e quello di Federica Chiodo tra le esordienti nelle gare dei 600 e del vortex.

lunedì 13 maggio 2013

PASS EUROPEO PER MARTA MAFFIOLETTI

54”47 nel giro di pista ai societari regionali assoluti 

Dopo la scorpacciata di titoli provinciali con le staffette giovanili, il weekend appena trascorso ha aperto i riflettori sulla categoria assoluta per la prima prova regionale dei campionati italiani. Interessati i campi di Lodi per le femmine e di Saronno per i maschi dove in campo abbiamo visto schierata molta Estrada per i colori della Bracco Atletica (femmine), 100 Torri Pavia e Riccardi Milano (maschi) alla rincorsa della  finale oro di giugno che varrà lo scudetto.
A illuminare gli assoluti femminili alla "Faustina" di Lodi ci pensa soprattutto Marta Maffioletti che chiude i 400 in 54”47 e si regala il tempo limite per gli Europei Under 23 (tempo che andrà però confermato entro il 23 giugno). Marta piazza la botta vincente tra le U23 anche nei 200 con 24”51 contrastato dal vento.  La classifica della staffetta 4x100 racconta di una prestazione di grande spessore per la categoria Promesse: Federica Basani, Laura Gamba, Flavia Battaglia, Marta Maffioletti fermano il cronometro sul 46”32, arrivando molto vicine al primato italiano risalente al 14 maggio 2011 (46”12 con le stesse Gamba e Maffioletti, oltre a Colombo e D’Angelo). Proprio Laura Gamba vince i 100 in un 12”08 che assume spessore tecnico tenendo conto del vento a -1,2 m/s. L’atleta è anche buona terza nei 200 in 24”74.
Nonostante la vittoria netta nel salto triplo con 12,83 per Maria Moro, ritornata alle gare dopo lungo tempo, il pass europeo rimane per ora nel cassetto; per la misura di 13 metri c’è ancora tempo.
L’occasione dei CdS assoluti è ghiotta per incamerare esperienza alle atlete più giovani. Per le allieve: Bosco nei 100 (12”74), Robustelli, Tassani e Ciccarelli nei 400, Calvi (triplo e lungo), Colonetti (1500). Significativo il 48”21 della 4x100 con Bosco e Tassani insieme alle milanesi Nard e Spadotto Scott. Per le juniores hanno timbrato il cartellino Villa nei 400 hs e staffetta, Manzotti (400 e 800), Petrò (triplo) e Marazzi (lungo).
Nelle giornate di Societari maschili a Saronno (gare come sempre affollatissime)  la copertina va a Gabriele Buttafuoco protagonista della staffetta 4x100 della Riccardi che sfiora i 1000 punti: con i compagni Cerutti, Tortu e Squillace, il crono finale è 40.93. Buttafuoco fa un bel 11”23 sui 100 piani. Personale per Daniele Rizzi nei 400 (50”74) dove in gara ci sono anche l’allievo Marco Vavassori e l’U23 Mattia Riganti. Piazzamenti per Vicario nel triplo e Ciocca nei 1500. Per gli U23 il migliore è stato Mirko Bonacina, bronzo nel disco con 43,74. Bertocchi e Facheris si difendono rispettivamente  nei 400 hs e 800, mentre tra gli junior Marco Arrigoni firma il personale nella 10 km di marcia (48’44”50). Bene, infine, la staffetta allievi 100 Torri con i nostri Marco Vavassori, Chamod Dayawansa, Danny Legramandi e il pavese Ricky Amparo: 43”49, non male.
Dagli altri campi gara (manifestazioni provinciali) registriamo le vittorie, conseguite a Bergamo, da Lucrezia Gritti nel triplo cadette (10,46), Paccagnella Valeria nei 60 hs ragazze (9”6) e di Amina Vailati nell’alto ragazze (1,43).
La cadetta Greta Seneci spazia tra Rodengo Saiano e Besana Brianza, dove si impegna nell’alto, giavellotto e ostacoli in preparazione del prossimo appuntamento nelle prove multiple.
Infine una chicca dal settore esordienti. A Cernusco sul Naviglio la staffetta 4x50 mista (maschi e femmine) composta da Marco Manenti, Zoe Guerreschi, Giuliano Pioldi e Heba Mahmoud, ferma il crono su un eccezionale 28”96, nuovo record in casa Estrada con la curiosità di verificare a fine anno in quali alte posizioni di graduatoria nazionale sarà collocato.

lunedì 6 maggio 2013

STAFF-ILOTTO: 6 TITOLI PROVINCIALI

Campionati provinciali staffette: sei titoli su sei!

Uno storico filotto di vittorie ai campionati provinciale di staffette tenutisi domenica scorsa a Brembate. Il bottino è di sei vittorie su sei nelle staffette veloci giovanili, dalle categorie esordienti a quelle dei cadetti.


Hanno aperto le danze le piccole del nostro nutrito vivaio. Sara Gusmini, Zoe Guerreschi, Heba Mahmoud e Alessandra hanno sbancato il campo delle esordienti nella 4x50 con un bel 30”2.


Due centesimi in più dei compagni che hanno vinto la gara maschile: Nicolò Dorini, Simone Facchetti, Giuliano Pioldi e Marco Manenti.


La doppietta, nella categoria superiore, l’hanno firmata, per le ragazze Beatrice Vailati, Alice Codebue, Diarra Diop e Valeria Paccagnella col tempo di 54”8,


mentre per i ragazzi, a vestire la maglia di campioni provinciali, sono stati Diego Nizzi, Suman Leoni, Leonardo Pioldi e Samuele Falco (51”6).


A sancire il nostro strapotere, ci hanno pensato poi le staffette under 15, prima le cadette con Lucrezia Gritti, Greta Seneci, Aurora Sambati e Michela Goffi (interessante il loro 50”7)


e poi il quartetto maschile composto da Cristian Colpani, Emanuel Ihemeje, Alfredo Romano e Christian Bapou con una botta da 46” netti. Per il mezzofondo, la 3x800 ragazze ha trovato l’argento col tempo di 8’17”6.
Dopo riunioni e meeting vari, è la prima gara istituzionale (dove sono in palio titoli che contano, per intenderci) e il nostro team ha fatto il primo colpaccio stagionale. Colpaccio anche in termini numerici: oltre alle vittorie citate, il numero delle nostre staffette complessivamente messe in pista è stato di 14 per un totale di 53 giovanissimi, per dire del gran lavoro che sta dietro. Ora, per la specialità staffette si andrà a fine mese ai campionati regionali.

A contorno delle staffette, alcune gare individuali dalle quale segnaliamo in particolare la vittoria di Andrea Merati nel lungo ragazzi con un salto di 4,04 a piedi nudi e la seconda piazza di Giada Bresciani nel peso esordienti.
In pista anche allievi e allieve a Chiari in occasione della prima prova regionali dei campionati di società, valida per acquisire punti di qualificazione alla finale nazionale di giugno. Pur essendo alla prima delle due prove regionali, la sensazione è che sia la Bracco Atletica in campo femminile che la 100 Torri pavia in quello maschile hanno già messo in cascina un sacco di punti grazie all’apporto fondamentale dei nostri alfieri. Tra le femmine segnaliamo l’argento di Alice Colonetti nei 2000 siepi (8’03”91 con tanto di minimo per gli italiani) e il piazzamento di Emma Robustelli nei 400 (anche per lei minimo e personale di 59”73). Pass per gli italiani che si aggiungono a quelli già ottenuti da Simona Bosco (a Chiari personale di 12”60 nei 100) e Wanda De Capitani nel martello (ogni gara un personale e anche qui si è migliorata con la misura di 47,01).
Tra i maschi spicca la vittoria di Riccardo Brambilla nella 5 km di marcia (24’34”45), il buon terzo posto di Reda Chaboun nell’alto (1,86) ed il minimo anche per Danny Legramandi nei 100 piani (personale di 11”10).
A riguardo degli altri campi gara, citazione per Mohamed Boumediane che si è migliorato ancora nei 1500 under 23 piazzandosi quarto ai regionali universitari open di Milano ed infine la vittoria della cadetta Greta Seneci nel salto in alto (1,51) nel corso del meeting di Salò dove ha piazzato anche il personale negli 80 piani (10”94).