Atletica Estrada - sito ufficiale

lunedì 25 febbraio 2013

SCUDETTO INDOOR TARGATO ESTRADA


Tricolore per le nostre atlete Bracco ai CdS Indoor

Se la settimana scorsa le campane erano suonate a festa per il titoli italiani individuali di Marta Maffioletti e della staffetta under 23 (Maffioletti, Gamba, Mazza e Battaglia), il weekend appena trascorso, sempre al Palaindoor di Ancona, ha sancito la supremazia femminile della squadra della Bracco Atletica, per gran parte targata Estrada, che ha vinto il Campionato Italiano Indoor di Società (tutte le categorie) con 187 punti distanziando la Firenze Marathon a 177 e Atl. Bergamo 59 a 174. Classifica che tiene conto dei risultati del weekend precedente (assoluti e under 23) e di quello appena trascorso, ancora sulla pista del capoluogo marchigiano, che ha visto in lizza juniores e allieve. Uno scudetto tricolore che inaugura nel migliore dei modi la stagione 2013 e ripaga il gran lavoro invernale del team guidato dallo staff tecnico guidato da Paolo Brambilla & C.
Tornando alla kermesse individuale riservata ad juniores e allievi, registriamo la bella medaglia d’argento conquistata dalle velociste Simona Bosco e Daniela Tassani per la Bracco Atletica in compagnia delle milanesi Erica Monfardini e Annalisa Spadotto nella staffetta 4x200 (1’44”30 il tempo finale) a pochi centesimi dall’oro vinto dalla più forte compagine del Cus Parma. E’ comunque sempre una bella soddisfazione salire sul podio dei migliori in Italia. Per le junior era in gara Michela Villa nella 4x200 insieme a Morpurgo, Toppo e Bettin, piazzata al quinto posto. Complessivamente bene le allieve e non solo per l’argento già citato ma per i piazzamenti ottenuti nelle gare individuali di Simona Bosco nei 60 piani (13^ con 7”98) e Lucrezia Calvi con il personale nel triplo a 10,93. Si è difesa, nonostante gli acciacchi, Elisabetta Severgnini nel peso con la misura di 10,45. In campo maschile fa buon esordio nella categoria allievi Riccardo Brambilla con il personale di 24’58”65 nella 5 km di marcia che lo piazza in nona posizione. La staffetta della 100 Torri Pavia rinforzata Estrada con Danny Legramandi, Marco Vavassori e Chamod Dayawansa, insieme a Ricky Amparo, è ottava con 1’35”44 mentre Legramandi con 7”24 nei 60 piani non va oltre la semifinale. Qualche ombra sugli juniores, sia per il forfeit dell’ultimo momento di Davide Carpani negli 800 che per la squalifica di Marco Arrigoni nella marcia.
Nel fine settimana si sono svolti anche i campionati italiani invernali di lanci. Nella bufera di neve non trovano la loro migliore giornata i discoboli Federico Zucchinali (decimo in campo assoluto con 47,67) e Mirko Bonacina (sesto tra gli under 23 con 43,63). Comunque sempre tra i primi dieci in Italia.
Un sorriso Estrada anche dalle gare in territorio lombardo, grazie alla bella prova di Lucrezia Gritti che a Bergamo ha vinto il titolo regionale cadette nel salto triplo (11,05). Nella stessa gara Michela Goffi fa il personale nei 60 piani (8”16 ed è nona) con piazzamenti di Greta Seneci e Aurora Sambati. Seneci si avvicina al suo personale anche nell’alto con la misura di 1,53. Personale anche per Alfredo Romano nei 60 piani cadetti (7”63). Andrea Cavalli si piazza nel lungo con 4,61. Il giorno prima, a Saronno, sempre in tema di campionati regionali cadetti/e, personali nei 60 hs sia per Francesca Facchinetti (9”82) che per Emanuel Ihemeje (8”98 e quarto classificato). Nel triplo fa il suo esordio nelle gare Davide Boschi con 10,18.
Campionati regionali anche per il cross, tappa ad Arcisate (Va). Piazzati tra gli assoluti con la 10 km Carlo Facheris e Gabriel Ciocca. Nella 6 km juniores, pesanti l’ottavo e l’undicesimo posto di Diana Gusmini e Alice Peverata che hanno contribuito alla vittoria del titolo a squadra per la Bracco. E infine brava anche ad Alice Colonetti che si è ben difesa tra le allieve (undicesima).

lunedì 18 febbraio 2013

STAFFETTA TRICOLORE E RECORD ITALIANO

Marta Maffioletti - Beatrice Mazza - Flavia Battaglia - Laura Gamba

Grande impresa della staffetta 4x200 Under 23

E Marta Maffioletti si conferma regina nei 400


Ancona, Campionati Italiani indoor under 23: titolo e record italiano per la staffetta 4x200 targata Estrada con le vesti della Bracco Atletica (già Camelot). Grandissima impresa firmata da Laura Gamba, Beatrice Mazza e Marta Maffioletti che, in squadra insieme a Flavia Battaglia, con uno strepitoso tempo di 1’40”71 hanno frantumato il precedente record italiano di 1’41”61. Le neo campionesse italiane hanno data vita ad una palpitante gara, spalla a spalla, con la fortissima compagine della Fanfulla Lodigiana (argento) in un duello tutto lombardo che, nell’ultima frazione affidata al turbo di Marta Maffioletti, ha dato ragione alle nostre.
Un nuovo titolo italiano in staffetta (son ben 42) e ancora un record (il quindicesimo di specialità) per la formidabile scuola Estrada. E per la statistica evidenziamo che per Maffioletti e Gamba si tratta del terzo oro indoor consecutivo in questa specialità, mente Mazza (più giovane di un anno) bissa il tricolore del 2012, uno strapotere!
Ma l’oro di staffetta non è stato che il brillante epilogo di una giornata tricolore davvero felice per i nostri colori per aver esultato, poche ore prima, al nuovo successo individuale di Marta Maffioletti dominatrice della gara dei 400. Il profumo di medaglia si era già avvertito nella prima giornata dei campionati quando nelle batterie la giovane velocista aveva segnato il personale di 55”27 qualificandosi addirittura con le migliori senior. Ma la finale è stata una apoteosi di potenza ed eleganza (fermo del crono a 54”84) con la laurea di campionessa d’Italia e quinto tempo assoluto. Dopo l’oro all’aperto ottenuto a Misano Adriatico lo scorso anno, Marta Maffioletti si conferma dunque micidiale su questa distanza dei 400 piani e arricchisce abbondantemente il suo palmares che ora conta di ben venti titoli italiani, di cui 8 individuali e 12 con le staffette: una regina!
Ad Ancona siamo scesi con poche frecce ma, come abbiamo visto, tutte letali. Nell’insieme la trasferta annovera anche la sesta piazza per Laura Gamba nei 60 piani col tempo di 7”76 (7”73 in qualificazione), sempre tra le prime in Italia. E poi il nono posto di Beatrice Mazza nei 400 con il personale di 58”43 ed infine i piazzamenti di Federica Basani nel salto triplo, nona con la misura di 11,26, e nel salto in lungo (5,23). Peccato per Maria Moro costretta a dare forfeit a causa di dolori alla schiena, precauzionalmente risparmiata per non compromettere la stagione open ma che aveva tutte le chance per riconfermarsi campionessa dopo i titoli del 2012 (indoor e outdoor) visti le misure delle atlete presenti ad Ancona sicuramente alla sua portata. Un presto arrivederci in pedana.
Occhi puntati ancora sul capoluogo marchigiano anche il prossimo weekend che sarà concentrato sui campionati italiani indoor riservati alle categorie junior e allievi.
Sul suolo lombardo da registrare solo la gara al PalaDozio di Saronno dove la migliore è stata la cadetta Michela Goffi nei 60 piani (settima con 8”31) davanti alla compagna Greta Seneci (personale di 8”50) che si cimenta anche nel lungo ottenendo anche qui la sua migliore b.p. con 4,74.
In terra bergamasca si è svolto il classico Trofeo Ondei di cross giovanile ad Urgnano. Tra la folta pattuglia dei nostri giovani mezzofondisti, in evidenza il duo degli esordienti Giuliano Pioldi e Marco Manenti che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto. Tra i primi dieci, troviamo Suman Leoni nella categoria ragazzi (settimo) e Anouar Moutaoukil nella categoria cadetti (decimo).

lunedì 11 febbraio 2013

I ragazzi più veloci del 2013


XII edizione


IV elementare femminile
Federica Merisio


IV elementare maschile
Lorenzo Bianchi


V elementare femminile
Chiara Belloni


V elementare maschile
Giuliano Pioldi


I media femminile
Camilla Colombo


I media maschile
Suman Leoni


II media femminile
Valeria Paccagnella


II media maschile
Giovanni Venturelli


“Il Ragazzo più Veloce della Gera D’Adda”, anno dodicesimo. Anche l’edizione 2013 si chiude con un successo di organizzazione e soprattutto di numeri. Numeri grossi che hanno cancellato i dubbi della vigilia che avevano fatto temere l’effetto spending review sulle scuole e l’effetto influenza sui partecipanti. Per fortuna né l’uno né l’altro hanno impedito il nuovo successo della manifestazione, oggi più che mai al centro e pilastro degli eventi offerti sul territorio al mondo scolastico, perché è purtroppo vero che – dal punto di vista istituzionale (leggasi Ministero dell’Istruzione) - i famosi Giochi Studenteschi potranno essere solo un bel ricordo.
Numeri, dicevamo. 450 alunni presenti e in rappresentanza di 40 scuole elementari e medie del territorio trevigliese (o meglio della Gera D’Adda) e del cremasco hanno invaso il PalaFacchetti, dando vita ad una meravigliosa festa dell’Atletica Leggera (con le maiuscole) in un succedersi, senza fiato, di gare di velocità, salti e lanci. Complimenti alla nostra efficienza organizzativa che grazie all’apporto dei preziosi collaboratori di sempre e soprattutto dei nostri “veterani” atleti schierati in forze sul parterre del Pala Facchetti, ha allestito un impianto indoor di primordine, regalando un evento che rimarrà nella memoria dei giovanissimi partecipanti. Un grazie speciale al patron Tiziano Brugnoli della ISI Servizi.
La velocità rimane la regina e il fulcro della manifestazione e dopo batterie eliminatorie, semifinali e finali anche l’albo d’oro 2013 ha inciso i nomi dei Ragazzi più Veloci.
La Scuola Conventino di Caravaggio centra due colpi con i propri alunni di quarta elementare grazie alle vittorie di Federica Merisio, tra le femmine, e Lorenzo Bianchi, tra i maschi. La Ragazza più Veloce di quinta elementare è Chiara Belloni e proviene dalla De Amici di Treviglio, mentre arriva da Fara D’Adda Giuliano Pioldi che fa suo il titolo maschile di quinta.
Per le scuole medie si è rinnovato ancora una volta il duello tra le trevigliesi Cameroni e Grossi che si dividono la vittoria di prima media con Camilla Colombo (Cameroni) e Suman Leoni (Grossi). Valeria Paccagnella (Cameroni) è la regina nella categoria di seconda media. Questi tre, peraltro, bissano tutti la vittoria dello scorso anno, segno che c’è stoffa. Suspance per l’assegnazione dell’ultimo titolo, quello dei maschi di seconda media. Non bastando il fotofinish si è ricorso ad uno sprint di spareggio che ha visto prevalere Giovanni Venturelli della Galmozzi di Crema.
Questo invece l’elenco di vincitori dei concorsi.
Per il salto in lungo: Angelica Stagnati (Merisi Caravaggio 4 elem.). Emanuele Mazza (Bicetti Treviglio 4 elem.), Sofia Rusciano (Collegio Angeli Treviglio 5 elem.), Gabriele Massa (De Amicis Treviglio 5 elem.), Gaia Zizioli (Calcinate 1 media), Gabriele Basani (Cameroni Treviglio 1 media), Valeria Paccagnella (Cameroni Treviglio 2 media) e Andrea Fratantonio (Trescore Cr. 2 media).
Per i lanci: Federica Merisio (Conventino Caravaggio 4 elem.), Matteo Moro (Brignano 4 elem.), Ester Oluyede (Pontirolo 5 elem.), Erasmus Couston (Merisi Caravaggio 5 elem.), Gloria Bertola (Arcene 1 media), Yuri Gualandris (Castel Rozzone 1 media), Beatrice Grassa (Lurano 2 media) e Alfred Berewa (Castel Rozzone 2 media).
Infine, gara nella gara, il gioco si fa anche squadra. I punteggi accumulati dai ragazzi nelle loro 3 prove hanno formato la speciale classifica di scuola, suddivisa tra elementari e medie per l’attribuzione del Trofeo ISI. Per le scuole elementari ha vinto per la prima volta la Scuola Conventino di Caravaggio davanti per un solo punto a Brignano e Pontirolo, mentre per le medie il Trofeo è andato per il terzo anno consecutivo alla Cameroni di Treviglio che ha sopravanzato la Galmozzi di Crema e Brignano.
Il Ragazzo più Veloce della Gera d’Adda ora scommette sul 13 dando l’arrivederci alla edizione del 2014.

Risultati e numeri
Classifiche scuole
Albo d'oro ragazzi più veloci
Graduatoria all time ragazzi più veloci
Edizione 2012

lunedì 4 febbraio 2013

ARRIVA “IL RAGAZZO PIU’ VELOCE”



Sabato 9 Febbraio al PalaFacchetti
Maffioletti campionessa regionale nei m.60

E’ l’ora de “Il Ragazzo più Veloce della Gera D’Adda”. Tutto è pronto al Palazzetto dello Sport di Treviglio per la dodicesima edizione che la nostra Associazione ripropone per la mattinata di sabato 9 febbraio.
Centinaia di ragazzi e ragazze delle quarte e quinte elementari e prime e seconde medie caleranno a Treviglio dalle scuole del territorio per dar vita a questo evento ormai entrato nella tradizione degli appuntamenti sportivi rivolti ai giovani studenti. Appuntamenti che ormai si possono contare sulle punta delle dita, complice la spending review che ha già fatto saltare i giochi sportivi studenteschi di novembre (campestri) e forse anche - lo diciamo con grande amarezza – i giochi primaverili di atletica leggera.
Sul parterre del PalaFacchetti vedremo sfrecciare numerosi ragazzi, tra batterie, quarti, semifinali e finali a contendersi l’ambito titolo. Ma, oltre alla velocità, saranno effettuate gare di salto in lungo e lancio della palla, per il classico promozionale trittico “Corri-Salta-Lancia” che da anni viene proposto ai giovani alunni. Sarà anche l’occasione per scoprire, si spera, nuovi talenti e comunque avvicinare e fare scoprire ai giovanissimi il fascino dell’atletica leggera.
Il fine settimana appena trascorso ci ha riservato una serie di appuntamenti agonistici. Spicca l’esordio stagionale di Marta Maffioletti che a Saronno si è laureata campionessa regionale assoluta nei 60 piani con il suo nuovo personale di 7”63. Nella stessa rassegna è bravo anche Gabriele Buttafuoco con la quarta piazza, sempre nei 60, con 7”03 davanti a Daniele Rizzi ((7”38). Tra le veterane senior è spavalda Simona Bosco con 7”99 nella velocità. Poi Federica Basani nel lungo è sesta con 5,15 e Paolo Vicario fa 12,42 nel triplo.
Sul palcoscenico indoor di Bergamo si laureano campionesse provinciali nella categoria cadette,  Greta Seneci nel salto in alto col personale di 1,55 e Lucrezia Gritti nel triplo, anche lei con il personale di 11,12. Notizia ancora più bella per il fatto che entrambe hanno già centrato il minimo per il Criterium Cadette. Nella successione di gare tutte sulla distanza dei 60 piani, Michela Goffi è argento (8”0) staccando le compagne Aurora Sambati, Michela Corbani e Giulia Pisana. Argento, a pari merito, anche per Emanuel Ihemeje e Alfredo Romano, tutti e due col tempo di 7”5. Nella categoria ragazze, la migliore è stata Valeria Paccagnella, seconda in 8”3, mentre tra i ragazzi annotiamo il bronzo di Suman Leoni (per lui 8 netti).
Ultima nota ancora sulla cadetta Greta Seneci che a Castenedolo ha firmato un doppio personale nei 60 con 8”53 e nel lungo con 4,41 confermando la propensione alle prove multiple che lo scorso anno l’avevano vista regina nella categoria ragazze.